EnglishItaliano
EnglishItaliano

Storia e Innovazione:
tra gli antichi feudi della Valle del Torto

Tour enogastronomico, degustazioni, vitigni, prodotti tipici

Il Tour ha luogo a cavallo tra la Valle del Torto e dei feudi e le alte Madonie, un territorio ricco di piccole/medie aziende che producono prodotti unici e genuini, Presidi Slow Food, sapori di una volta che si coniugano con una fiorente innovazione produttiva, fatta di tecniche all’avanguardia e tanta esperienza. Qui i campi vengono arati con passione da mani sapienti, l’agricoltura è la fonte primaria di sostentamento e ciò che si produce, seppur con nuove strumentazioni, ha ancora il sapore autentico del passato. Pasta, passata di pomodoro, vini pregiati e miele sono soltanto alcune delle cose buone che vengono prodotte; un trionfo di gusto e di colori che emozioneranno il vostro palato, lasciando un ricordo indelebile. Considerato il giardino delle Madonie per le sue bellezze naturalistiche e gli agrumeti presenti nella zona, il piccolo borgo di Scillato si distingue per la produzione di due frutti: le albicocche e le arance “biondo”. Il tour inizia proprio da qui per poi passare a Caltavuturo con il suo miele prelibato, a Valledolmo con le numerose aziende del gusto e infine a Sclafani Bagni. All’interno del tour possibilità di visita alle aziende del comprensorio, su prenotazione.

3 giorni/2 notti
  • Departure

    Scillato
  • Departure Time

    giugno
  • Return Time

    settembre
1

Giorno 1 - Scillato:
Excursus tra i Presidi Slow Food

La prima tappa è presso il Santuario della Madonna della Catena. A seguire, prima esperienza di gusto con confetture e marmellate a base di frutta, dall’arancia biondo alle albicocche, tutto rigorosamente bio e coltivato sotto il sole della Sicilia secondo i ritmi della natura. Breve excursus sui Presidi Slow Food delle Madonie. Dopo pranzo partenza alla volta di Caltavuturo, piccolo Comune nell'entroterra della valle di Himera, sovrastato dalla Rocca di Sciara. Visita alla Chiesa Madre dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e alla Chiesa di Santa Maria del Gesù. Degustazione del miele. Sistemazione in struttura, cena e pernottamento.

2

Giorno 2 - Caltavuturo | Valledolmo:
Avventura e scoperta

Colazione e partenza per le meravigliose Gole di Gazzara, canyon naturale sito Geopark e Unesco. Dopo pranzo spostamento alla volta di Valledolmo e sistemazione in struttura. Visita alla Chiesa Madre, alla Chiesa di Maria SS. della Purità e alla Chiesa delle Anime Sante (XVI sec.). Possibilità di visita ad aziende del territorio, produttrici di pasta ottenuta al 100% da grani di origine siciliana, passata di pomodoro siccagno ed altri prodotti, tutti ricavati da una particolare tipologia di pomodoro coltivato in terreni aridi ad elevate temperature, senza necessità di irrigazione (siccagno, “secco”). A seguire aperitivo con prodotti tipici. Rientro, cena e pernottamento.

3

Giorno 3 - Sclafani Bagni:
Le antiche terme

Colazione e partenza verso l’ultima tappa del tour. Sclafani Bagni è il più piccolo paese della provincia di Palermo e anche il meno abitato, con i suoi 400 abitanti. Il suo territorio richiude molteplici bellezze naturalistiche e biodiversità. Come suggerisce il suo nome, il territorio accoglie delle sorgenti termali di acque sulfuree. Arrivo, sistemazione in struttura e pranzo. A seguire passeggiata nel centro storico, visita alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, ai Ruderi del Castello Medievale, al Castelluccio e alla splendida sorgente naturale di acqua termale. Rientro in struttura, cena e pernottamento. Fine escursione.

EnglishItaliano