Cefalù, fede e tradizione. Il Santissimo Salvatore
4, 5 e 6 agosto
Nel mese di agosto si svolge la festa più importante della città, quella dedicata al SS. Salvatore, Patrono Storico e Titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù. Sono giorni di intenso fermento, in cui la città è ancora più bella del solito… con le tante luminarie, le bande che suonano allegre marce per le strade, gli spettacoli musicali, i riti sacri e gli antichi usi che questa allegra festa porta con sé. Il tutto sarà accompagnato da un mare scintillante, dalle calde serate in centro e da una forte atmosfera di devozione popolare che vi farà innamorare. Il primo simbolo della festa che noterete appena arrivati sarà la bandiera con il volto del Cristo Pantocratore sventolare tra le alte Torri della Cattedrale.
Giorno 1
Arrivo a Cefalù e sistemazione in struttura. Prima imperdibile tappa la Basilica Cattedrale, meravigliosa fortezza arabo-normanna del XII sec. sito Unesco. Visita dell’intero complesso con gli Itinerari della Bellezza a cura della Cooperativa Sociale Il Segno: le Torri, i Tetti, l’area dei Mosaici, il Tesoro, le sale dell’Episcopio ed il Chiostro Canonicale annesso. A seguire sosta presso lo storico Bar Duomo Serio per degustare il tipico cannolo siciliano, la granita al limone ed altre dolci prelibatezze! Nel pomeriggio passeggiata in centro storico, visita all’Osterio Magno e alle maggiori attrazioni della città. A seguire tempo libero per un tuffo in mare e aperitivo in spiaggia al tramonto. In serata la città sarà interessata da spettacoli musicali di intrattenimento. Cena presso un ristorante tipico del luogo con l’assaggio del piatto della festa: la squisita “Pasta a Taianu”.
Giorno 2
Colazione in struttura. La mattina sarà dedicata all’escursione trekking al Parco archeologico naturalistico della Rocca con il Tempio di Diana e i ruderi del Castello. Il panorama mozzafiato che si apre sulla città e la bellezza del luogo vi lasceranno a bocca aperta. Pomeriggio in spiaggia per assistere al tradizionale Gioco delle Pignate. Rientro in struttura, momento di relax e aperitivo con prodotti tipici del territorio. Nel tardo pomeriggio si svolgerà la Santa Messa presso la Basilica Cattedrale. In serata intrattenimento musicale e spettacoli in centro.
Giorno 3
L’ultimo giorno del Tour sarà anche l’ultimo giorno di festeggiamenti, il più suggestivo. Colazione in riva al mare e relax per le vie del centro. Nelle prime ore del pomeriggio, presso l’antico molo, si svolgerà l’evento più divertente e caratteristico della festa: la ‘ntinna a mare, antichissimo gioco della tradizione popolare in cui degli uomini si sfidano per riuscire a prendere una bandiera, con il volto del Cristo Pantocratore, posta in fondo ad un palo cosparso di sapone, affisso sul molo e sospeso in mare. In serata si svolgerà la Solenne Processione dove viene portata in corteo la bellissima statua di Gesù Santissimo Salvatore. A seguire spettacolo di intrattenimento musicale e giochi pirotecnici. Fine tour.