EnglishItaliano
EnglishItaliano

Castelbuono, il culto di Sant’Anna tra storia e leggenda

25, 26 e 27 luglio

Il Tour è incentrato sulla scoperta del piccolo borgo di Castelbuono e sulle sue tradizioni; in particolare si prenderà parte ai festeggiamenti in onore di Sant’Anna, una festa importantissima per i castelbuonesi devoti e per l’intero comprensorio madonita. Tre giorni pieni di grande folclore, musica, spettacoli e antiche usanze. Nella Solenne Processione vengono portati in corteo il busto argenteo di Sant’Anna, contenete il suo teschio, le reliquie del Beato Guglielmo, compatrono di Castelbuono, ed il gruppo statuario della Madonna del Rosario.

25, 26 e 27 luglio
1

Giorno 1

Arrivo a Castelbuono e sistemazione in struttura. Passeggiata nel centro storico e visita al Castello dei Ventimiglia e al Museo Civico. Meravigliosa struttura trecentesca, il Castello ha una architettura che richiama lo stile arabo-normanno e custodisce la Cappella Palatina, interamente rivestita da stucchi opera dei fratelli Giuseppe e Giacomo Serpotta. In mattinata si svolgerà la Cerimonia della consegna della chiavi, ossia quelle che aprono la grata che protegge la reliquia cinquecentesca di Sant’Anna, all’interno della Cappella, per esporla all’adorazione pubblica. Seguirà il Corteo storico dei Ventimiglia con una suggestiva rievocazione in abiti d’epoca. Un momento di estrema spiritualità ed emozione. Nel pomeriggio momenti di svago tra le vie del centro e degustazione di prodotti tipici.

2

Giorno 2

Colazione in struttura. Mattina dedicata alla visita della Chiesa di Maria Santissima Assunta, Matrice Vecchia e della Chiesa della Natività di Maria, Matrice Nuova. Dopo pranzo passeggiata in centro e visita alle botteghe di artigianato locale. Aperitivo in Piazza con prodotti tipici del luogo. In serata si assisterà allo spettacolo musicale che si svolge annualmente in onore dei festeggiamenti.

3

Giorno 3

Colazione in struttura. In mattinata partecipazione alla Santa Messa all’interno della Cappella Palatina. Successivamente intrattenimento musicale a cura dei complessi bandistici locali per le vie del borgo. Nel pomeriggio si assisterà alla Solenne Processione, il momento più importante e atteso della festività, carico di patos ed emozione. A conclusione della giornata un’esplosione di colori con lo spettacolo di giochi pirotecnici. Fine tour.

EnglishItaliano