Polizzi Generosa, il culto di San Gandolfo
terza domenica di settembre
La terza domenica di settembre a Polizzi Generosa si svolgono i festeggiamenti in onore di San Gandolfo. Il popolo è molto devoto al Santo e aspetta con trepidazione questi giorni di festa per celebrare il Santo Patrono. Il Tour ha una durata di due giorni, sabato e domenica, e permette di prendere parte ad un momento di fede molto importante, in piena Comunione con la spiritualità del popolo polizzano. All’interno del tour dei momenti di scoperta del territorio con la Cooperativa Sociale Verbumcaudo, produttrice di grani e legumi nel territorio di Polizzi, in un antico feudo confiscato alla mafia, una storia di riscatto e rinascita che non può e non deve passare inosservata.
Giorno 1
Arrivo a Polizzi Generosa e sistemazione in struttura. Passeggiata per le vie del centro storico e visita alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta e al Museo Parrocchiale annesso, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e alla Chiesa di San Gandolfo La Povera. Nel pomeriggio la statua lignea del Santo verrà prelevata dall’Eremo di San Gandolfo per poi essere portata in processione durante le ore serali. Ci raduneremo alle porte della città per accogliere il Santo che verrà condotto in Chiesa Madre, seguiranno la benedizione e la distribuzione dei pani. Cena a base di prodotti del territorio e degustazione dello “sfoglio” dolce del luogo a base di tuma, un tipico formaggio siciliano, cannella e cioccolato.
Giorno 2
Colazione in struttura e partenza alla volta della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, breve excursus sulla storia dell’azienda agricola e sui processi produttivi che oggi danno vita a preziosi prodotti rigorosamente bio e interamente made in Sicily. Rientro e pranzo. Nel pomeriggio si assisterà alla celebrazione liturgica e alla Solenne Processione durante la quale verrà portata in corteo per le vie del centro la reliquia del Santo, custodita in una preziosa urna argentea del cinquecento. Fine escursione.